Vitamina A

Tra le vitamine liposolubili bisogna ricordare la vitamina A o retinolo.

Tale vitamina viene sintetizzata nell'organismo umano a partire da precursori che sono i carotenoidi.

I carotenoidi sono dei pigmenti che danno la caratteristica colorazione aranciata all'alimento che li contiene e infatti si trovano in particolare in frutta e verdura arancioni-giallo-rosse quali carote, arance, albicocche, zucche etc ma anche in ortaggi verdi quali spinaci, broccoli etc. Il retinolo già pronto si trova negli animali che, come l'uomo, sintetizzano tale vitamina a partire dai precursori carotenoidi. Alimenti animali ricchi di retinolo sono ad esempio il tuorlo dell'uovo, il fegato, il pesce ed i latticini.

Molteplici sono le importanti funzioni di tale vitamina che è fondamentale per la salute delle cellule epiteliali in primis della cute, per gli occhi soprattutto per la visione notturna, per il suo ruolo di anti-ossidante in particolare per i danni da radiazioni solari ed inquinamento atmosferico, per il sistema immunitario e per la maturazione sessuale.

Con un'alimentazione varia ed equilibrata non è possibile andare in carenza di tale vitamina che si accumula, essendo una vitamina liposolubile, a livello epatico. Il fabbisogno quotidiano è di 1.000 UI e si sconsigliano, perchè dannosi, i supplementi di Vitamina A/Retinolo nella forma attiva mentre sembrano innocue alte dosi dei precursori carotenoidi.  

Se vuoi puoi lasciare un commento o fare una domanda sull'argomento.


Scrivi commento

Commenti: 0

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti