...Infertilità femminile e Medicina Tradizionale Cinese (MTC)

L'Agopuntura viene utilizzata da sempre in Oriente per i disturbi ormonali femminili rivelandosi molto utile nei casi di infertilità.

Negli ultimi anni anche in Occidente sta crescendo l'interesse nei confronti di questa tecnica nelle problematiche di sterilità. A questo proposito cito un gruppo di lavoro Svedese del Reparto di Ginecologia di Goteborg (Stener-Victorin, Waldestrom et al.) che sta svolgendo degli studi interessanti e soprattutto validi dal punto di vista scientifico circa l'uso dell'agopuntura nei casi di infertilità da varie cause.

Il problema dell'Agopuntura è che mancano degli studi davvero scientifici che ne dimostrino l'efficacia poichè in Occidente tale metodica è sempre stata svalutata come pratica poco seria e quindi da sempre è stata poco usata; un altro problema è che mancano i fondi per sostenere tali studi poichè l'agopuntura non può godere dell'appoggio di nessuna casa farmaceutica ovviamente.

Per fortuna le cose stanno cambiando seppur lentamente e riporto, a titolo di esempio, due lavori del gruppo svedese citato sopra che hanno dimostrato l'efficacia dell'Agopuntura nell'indurre l'ovulazione in donne affette da ovaio policistico (PCOS) (Stener-Victorin, Waldestrom et al.Effect of elettro-acupuncture on anovulation in women with polycistic ovary syndrome, Acta Obstet Gynecol Scand, 2000 pg 180-8) e nell'aumentare la vascolarizzazione uterina (Stener-Victorin, Waldestrom et al., Reduction of blood flow impedance in the uterine arteries of infertile women with elettro-acupuncture. Hum Reprod 1996, 1314-7) fattore fondamentale affinchè la parete dell'endometrio sia adatta ad accogliere l'embrione. Johansson et al. ha dimostrato che l'effetto dell'Agopuntura è dose-dipendente sia in termini di frequenza che di intensità di stimolazione degli agopunti; l'intensità è maggiore soprattutto con l'elettro-agopuntura in grado di migliorare l'assetto ormonale (riduzione del diidrotestosterone DHT, aumento degli estrogeni) influenzare il tono simpatico (che si riduce a livello pelvico) e di aumentare i livelli degli oppiodi endogeni (beta-endorfine) con riduzione dei livelli di stress. Lo stress sappiamo che è il nemico numero uno per i disturbi ormonali in genere.

In questi ultimi anni, inoltre, l'Agopuntura è stata introdotta in affiancamento alle tecniche di Fecondazione in Vitro (FIV) specie dopo lo studio di Paulus et al. che ha dimostrato un aumento dell'incidenza di gravidanza nelle donne sottoposte ad Agopuntura prima e dopo l'embrio-transfert (ET).

Chi desidera può lasciare un commento o inviarmi delle domande sul''argomento. 

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Scrivi commento

Commenti: 0