Agopuntura e dolore pelvico cronico (nelle donne)

Si definisce dolore pelvico cronico una condizione caratterizzata da sintomi dolorosi nel basso addome (pelvi) da cause diverse che dura 6 o più mesi con limitazione delle comuni attività quotidiane.

Il dolore pelvico cronico è una patologia molto diffusa (dal 2 al 25% della popolazione femminile) che può alterare fortemente la qualità della vita delle donne che ne soffrono. 

Tale sindrome può avere diverse cause molte delle quali di tipo ginecologico ma va ricordato che anche malattie intestinali, urologiche, muscolari etc. possono essere responsabili di tale tipo di problematica.

Tra le cause ginecologiche più frequenti del dolore pelvico cronico va citata l'endometriosi. L'endometriosi è una patologia in cui è presente del tessuto endometriale da sedi diverse da quella normale ossia l'utero. Il tessuto uterino può essere presenti infatti a livello di vagina, ovaie, tube e anche intestino; tale tessuto è sensibile agli ormoni sessuali femminili esattamente come quello uterino e quindi subisce le stesse modificazioni del ciclo mestruale con sanguinamento ciclico. Il sangue che esce però da questo tessuto anomalo non ha una normale via di uscita per cui si accumula e, si infiamma con conseguenze varie quali reazioni infiammatorie, cisti, noduli, aderenze addominali etc. causa di dolore pelvico cronico.

Anche disturbi infiammatori-infettivi degli organi genitali femminili (in inglese PID, Pelvic Inflammatory Disease) quali endometrite, ascessi tubo-ovarici, salpingiti etc. possono essere causa del dolore pelvico cronico poichè provocano aderenze intra-addominali. Un'altra causa recentemente riconosciuta è la sindrome da congestione pelvica caratterizzata dalla dilatazione delle vene uterine ed ovariche. 

Tra le cause non ginecologiche esistono quelle intestinali quali la Sindrome dell'Intestino Irritabile (IBS: Intestinal Bowel Syndrome), le IBD cioè Inflammatory Bowel Diseases o Malattie Infiammatorie Intestinali quali Morbo di Crohn e Retto-Colite Ulcerosa. Infine tra le cause del dolore pelvico cronico vanno citate quelle urologiche cioè le infezioni urinarie croniche (cistiti, uretriti) e la cistite interstiziale.

L'agopuntura da sola o con l'elettro-stimolazione (elettro-agopuntura) o TENS è in grado di ridurre il dolore pelvico da endometriosi come dimostrato da uno studio del 2015 di Ticiana et al. in Brasile e in alcuni studi analizzati in una review del 2014 di Kong et al.

Se vuoi puoi lasciare un commento o inviare una domanda.


Scrivi commento

Commenti: 0

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti