...Agopuntura e dismenorrea (dolori mestruali)

La dismenorrea cioè il dolore associato al ciclo mestruale è un sintomo piuttosto comune. Il dolore può essere variamente intenso, più o meno sopportabile. In certe donne, però, i dolori sono talmente forti da rendere necessario il riposo a letto e l'assunzione di anti-dolorifici/anti-infiammatori. In questi casi il disturbo può essere davvero invalidante oltre che dannoso per il fisico a causa degli effetti collaterali da farmaci.

La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) ed in particolare la moxibustione e l'agopuntura possono essere di grande aiuto nella riduzione dei dolori durante il ciclo mestruale migliorando molto la qualità della vita delle pazienti. Diversi studi hanno dimostrato gli effetti positivi dell'agopuntura nella dismenorrea e, a tal proposito, posso citare una meta-analisi di Xu et al. del 2014 che ha analizzato i risultati di ben 20 studi RCT (studi clinici randomizzati e controllati).

Inoltre l'associazione dell'Agopuntura con la Fitoterapia mediante ad esempio l'uso dell'agnocasto può ulteriormente ridurre la dismenorrea grazie all' effetto sinergico delle due terapie naturali.

Spesso possono bastare anche solo 4-5 sedute di Agopuntura per la riduzione e a volte risoluzione del disturbo.

Se vuoi puoi lasciare un commento o inviare una domanda sull'argomento grazie.

Scrivi commento

Commenti: 0

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti