Alimentazione e Nutrizione

Siamo quello che mangiamo, niente di più vero. L'alimentazione ha un ruolo principe per il mantenimento di un buono stato di salute. L'OMS (Organizzazione Mondiale Sanità) afferma che per essere in salute sono necessari un buon equilibrio emotivo, una sana alimentazione ed una regolare attività fisica. In linea di massima seguo le indicazioni del metodo Kousmine ed invito gli interessati a visitare il sito Kousmine.net e a visionare qualche video sull'alimentazione del Prof. Sergio Chiesa su you tube. Come potete vedere dall'immagine sopra ad ogni pasto vanno consumati cereali integrali (bio!) e grassi vegetali (olio extra vergine di oliva, semi oleosi quali noci, pinoli, semi di lino, girasole etc). Tutti i giorni bisogna assumere verdura e frutta in abbondanza (almeno 3 porzioni di verdura e 2 di frutta quest'ultima meglio fuori pasto). Punto centrale è il consumo giornaliero di legumi come fonti di proteine che dovrebbe parzialmente sostituire quelle che, quasi esclusivamente, consumiamo cioè quelle di derivazione animale (latticini e carni rosse) piuttosto dannose perchè apportano grassi "cattivi" (saturi) e acidificano i tessuti. Per avere un apporto proteico completo e di qualità con i cigi vegetali basta abbinare i legumi ai cereali in proporzione 1:1 salvo rare eccezioni (es. soia). Non sto però dicendo di escludere del tutto le proteine animali e infatti qualche volta è bene assumere delle carni di qualità cioè di animali allevati non in modo intensivo, delle uova e del pesce e ciò vale soprattutto per i bambini in crescita. Nella parte più alta e stretta della piramide troviamo gli alimenti che contengono calcio (e sulle fonti di calcio va fatto un discorso a parte) e sulla punta si trovano i cereali raffinati (farine 00, zuccheri raffinati) e le carni rosse (meglio le bianche ma comunque di qualità!). Faccio notare inoltre che sotto la base della piramide, oltre all'attività fisica ed al controllo del peso corporeo, si raccomanda una corretta idratazione (almeno 1,5 L/die). Altro argomento interessante è quello sugli acidi grassi "buoni" quelli cioè insaturi (del pesce e dei semi oleosi) e a tal proposito vi segnalo un link molto utile (http://www.youtube.com/watch?v=LumYUxrKTN8) per imparare a farvi un'ottima colazione! Da associare all'alimentazione è il discorso sull'acidosi tissutale che ho trattato in un altro articolo. Ho scritto per ora solo una breve sintesi sul tema cibo, ribadisco però che, chi fosse interessato può visitare il sito Ciboèsalute (kousmine.net) e seguire qualche conferenza di Don Sergio Chiesa sull'argomento come quella riportata sotto. Buona visione!

 

Di seguito allego un elenco di raccomandazioni generali per una sana alimentazione che riprende quelle dell'OMS  e dell'Harvard School di Boston (hsph):

 

Raccomandazioni alimentari
Raccomandazioni alimentazione.docx
Documento Microsoft Word 155.0 KB

E di seguito trovate un documento con le raccomandazione del WCRF  (Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro) 2007:

Raccomandazioni WCRF 2007
WCRF_2007.pdf
Documento Adobe Acrobat 32.5 KB

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