AGOPUNTURA e Legge dei Cinque Movimenti

L’Agopuntura che uso fa riferimento alla “Legge dei Cinque Elementi” meglio dei cinque movimenti (“Yi”) rappresentata come un cerchio con 5 stazioni o logge con varie corrispondenze (colori, stagioni, gusti etc.) tra cui anche gli Elementi da cui il nome famoso. In particolare ognuno dei 5 punti del grafico si associa ad una tipologia di persona per cui si parla di Tipologia Sud o Fuoco, Centro o Terra, Ovest o Metallo, Nord o Acqua ed infine Est o Legno. Spiegherò brevemente le caratteristiche salienti di queste 5 tipologie. Ogni persona si può identificare prevalentemente con una o più tipologie, è più frequente infatti che la tipologia sia mista. La descrizione che dò fa riferimento alla tipologia compensata dal punto di vista psichico; in termini di suscettibililità ad ammalarsi ogni tipologia è caratterizzata dalla fragilità di alcuni sistemi-organi-apparati e da tratti caratteriali accentuati fino a vere e proprie psico-patologie.

 

Tipologia Sud-Fuoco: soggetti solari, creativi, con tante idee ed iniziative. Persone appariscenti dai vestiti sgargianti e dai modi di fare che non passano inosservati. E' presente una certa fragilità del sistema cardio-vascolare ed emozionale.

 

Tipologia Centro-Terra: soggetti equilibrati, con i piedi ben piantati per terra che hanno bisogno della routine familiare e professionale per stare bene. Esiste una certa fragilità del sistema emo-linfopoietico, mucoso, connettivale e digestivo-pancreatico.

 

Tipologia Ovest-Metallo: nella forma sana sono soggetti che amano i piaceri della vita, pensatori e diplomatici. C’è di base uno spiccato senso di introspezione. La vulnerabilità degli organo-apparati concerne il sistema gastro-intestinale e respiratorio-cutaneo.

 

Tipologia Nord-Acqua: va distinta la tipologia Nord in senso stretto, più rara, da quella Acqua piuttosto frequente. Quella Nord è tipica del soggetto determinato, che sa quello che vuole perchè non teme nulla come ad esempio il leader. La tipologia Acqua è invece quella dell’indeciso-timoroso, pieno di paure. E’ caratteristica la suscettibilità del sistema renale e dei sistemi “escretori” in generale; include anche il sistema endocrino ed i genitali interni.

 

Tipologia Est-Legno: va distinta la tipologia Yin del timido-inibito da quella Yang dell’audace, coraggioso, votato al dinamismo ed al cambiamento. E’ presente una meiopragia dei sistemi epato-biliare, dei genitali esterni e spesso costituisce il terreno dei soggetti allergici. Nella tipologia Yin è presente una spiccata emotività con frequenti disturbi psico-emotivi.

 

Preciso che ho dato solo delle nozioni schematiche generali; nella realtà clinica gli elementi e le tipologie si intersecano variamente ed interagiscono tra loro secondo le due Leggi principali della Pentasimmetria cioè quella di Generazione e di Dominanza. Attraverso l’analisi dello stato energetico dei Cinque Elementi e dalle loro relazioni si traccia il quadro fisiopatologico del paziente per curarlo con il trattamento agopunturistico e/o altri rimedi delle Medicine Complementari. Per definire la tipologia energetica del paziente mi servo anche di un questionario che i pazienti possono scaricare qui sotto.

 

 

Tipologie energetiche
tipologia energetica in word per pz cop
Documento Microsoft Word 49.0 KB